Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
International Doctorate in Civil and Environmental Engineering

Indicazioni Didattica on line

Al fine di coordinare ed assistere la v.a attività, qui di seguito riportiamo alcune indicazioni per l'erogazione della didattica a distanza per i corsi di dottorato.

PER I DOCENTI

Per prima cosa: siete invitati a mantenere il calendario prestabilito delle lezioni consultabile qui https://www.indicee.unifi.it/ls-6-courses.html. Eventuali spostamenti delle date ed orari possono essere direttamente concordati con gli studenti.

La forma preferenziale di erogazione delle lezioni è quella della diretta streaming con gli studenti usando le piattaforme con cui avete maggiore familiarità (Google Meet, Microsoft Teams, Zoom, etc.). E' altresì molto opportuna e consigliata la registrazione della lezione.

In alternativa alla lezione in diretta è anche possibile predisporre delle videoregistrazioni di presentazioni con audio usando ad esempio PowerPoint (qui il tutorial per Windows https://www.youtube.com/watch?v=VLp9nBRw4wQ&feature=youtu.be e per Mac https://support.apple.com/it-it/HT208721).

Per la verifica della presenza in modalità NON streaming: i docenti potranno effettuare delle prove di verifica finali in modalità online con gli studenti iscritti utilizzando la piattaforma Google Meet (in Gsuite di UniFI) alla quale tutti potranno avere accesso (e non soltanto coloro che sono dotati di indirizzo ...@unifi.it).

Per rendere condivisibile il v.o materiale didattico :
In generale, il materiale didattico (videoregistrazioni, dispense, slide etc.) verrà condiviso con gli studenti attraverso Google Drive di Unifi, dove è stata creata un'apposita cartella chiamata Didattica INDICEE, condivisa tra tutti i docenti interessati dalla didattica (per lettura e scrittura) e tutti i dottorandi dei cicli 34 e 35 (solo lettura); vi dovrebbe già essere arrivato il link. Per ciascun docente è stata creata una sottocartella con il nome del proprio corso (se volete apportare delle modifiche non ci sono problemi).
Si può accedere a Google Drive da qui http://drive.unifi.itp oppure dal link arrivato tramite email.

I docenti di Unifi che usano Moodle possono richiedere l'attivazione del proprio corso a SIAF, specificando che il corso da attivare va collocato all'interno dell'"International Doctorate in Civil and Environmental Engineering" già autorizzato dal Coordinatore e predisposto https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=940.
La condivisione del materiale con gli studenti può avvenire attraverso Moodle. Attenzione: per file grandi (oltre 50MB) è necessario depositare il materiale comunque su Google Drive (vedi punto precedente) e fornire il link via Moodle.

In caso di necessità si prega rivolgersi a Margherita Mellini dott-dicea(at)unifi.it.

 
ultimo aggiornamento: 13-Mag-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Inizio pagina