Rocking delle strutture in muratura

AVVISO DI SEMINARIO

Rocking delle strutture in muratura
Prof. Mario Como Università di Roma Tor Vergata

15 novembre 2019 ore 10,30 Auletta Seminari del DIEF Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, via di Santa Marta 3 - Firenze

Sommario

Una risorsa delle costruzioni in muratura, se opportunamente rinforzate in modo da evitare collassi locali anticipati, è la capacità di sviluppare un moto di rocking fino al possibile raggiungersi di una condizione di collasso dinamico. In linea con un attuale nuovo campo di ricerca, scopo del Seminario è quello di illustrare, nel contesto del modello di Heyman di muratura non resistente a trazione, tale comportamento facendo riferimento ad alcune tipologie semplici di struttura quali la colonna, il portale e l’arco. Si mostra come, sotto impulsi di accelerazione orizzontale, il collasso valutato con il tradizionale approccio statico perda di significato e come, invece, questo si possa attivare solo nel contesto dinamico. Particolare attenzione viene data nel corso del Seminario agli impatti che si verificano durante il rocking, negli scambi di meccanismo, ed alle conseguenti perdite di energia.

05 November 2019 (Archiviata)