Corso moodle Bibliotech

Ricerca informazione scientifica per dottorandi di Ingegneria

E' disponibile per i dottorandi di ingegneria il corso Moodle "Bibliotech, ricerca informazione scientifica per dottorandi ingegneria".

La finalità di questo corso è quella di formare i dottorandi di Ingegneria all’uso degli strumenti di ricerca dell’informazione scientifica messi a disposizione dal Sistema bibliotecario d’Ateneo dell'Università di Firenze, con particolare riferimento a quelli specifici per l’area ingegneristica.

Gran parte di questi strumenti sono usati in ambito internazionale in istituzioni e imprese pubbliche e private di ambito tecnologico.
La loro conoscenza costituisce quindi uno standard di competenze per studiosi, sviluppatori e progettisti.

Alla fine del corso saprete:

• selezionare gli strumenti di ricerca bibliografica e bibliometrica specifici per i diversi bisogni informativi relativi alle vostre ricerche;
  • utilizzare le funzioni di ricerca semplice e avanzata, salvataggio e alerting di quegli strumenti;
  • sfruttare i servizi messi a disposizione dalle biblioteche dell'Università di Firenze.

Avrete inoltre acquisito competenze sulle caratteristiche delle varie tipologie di documento (opere di consultazione, monografie, articoli, preprint, ecc.) su supporto cartaceo ed elettronico e sui servizi messi generalmente a disposizione dalle biblioteche accademiche e di ricerca.

Il corso si articolerà così:

• Premesso che... Conoscenze di base propedeutiche al corso
  1. Introduzione
  2. Le risorse cartacee ed elettroniche
  3. Cosa è una banca dati
  4. Peer review e bibliometria
  5. Lo scenario attuale
  6. L'open access
  • OneSearch: il discovery tool del Sistema Bibliotecario di Ateneo
  1. SBART
  2. La ricerca con OneSearch
  3. I risultati di OneSearch
  4. Il mio profilo
  • Le banche dati: le principali banche dati per la ricerca accademica nel settore dell'ingegneria
  1. La ricerca nelle banche dati
  2. Google Scholar
  3. La normativa tecnica
  4. I brevetti
  1. Inroduzione: il sito SBA
  2. Altre risorse
  3. Scopri i servizi: il proxy
  4. Scopri i servizi: ILL e DD
  5. La digitalizzazione di un articolo cartaceo
  6. Scopri i servizi: proposte d'acquisto
  7. Cerca aiuto
  8. Eventi e mostre

Il corso sarà arrichito da un test finale, superato il quale il dottorando potrà accedere ad una esercitazione pratica di 3 ore, organizzata in più date dallo staff della biblioteca. Gli attestati di superamento del test finale e di frequenza della esercitazione pratica permetteranno al dottorando di acquisire dei CFU attualmente oggetto di valutazione da parte dei coordinatori del dottorato dei Dipartimenti di Ingegneria.

I docenti del corso sono raggiungibili ai propri indirizzi di posta elettronica:

laura.guasti<strong>@&lt;/strong>unifi.it, paolo.baldi<strong>@&lt;/strong>unifi.it.

18 March 2019 (Archiviata)